Lo scopo del corso
Il futuro del Corpo Bandistico è affidato ai nuovi musicanti, giovanissimi che si accostano per la prima volta alla musica e che vengono introdotti in questo meraviglioso mondo dal Maestro Lanfranco Navisse.
Il corso di orientamento musicale, attivo ormai da diversi decenni, ha lo scopo di creare il ‘vivaio’ dei musicanti, futuri dilettanti o professionisti che garantiranno la prosecuzione della banda. La quasi totalità dei membri del Corpo Bandistico si sono formati nella suola di musica interna alla banda. Ovviamente, il corso di studio è espressamente riservato a coloro che hanno intenzione di suonare nella nostra Banda.
Per iscriversi
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti, giovani (normalmente dai 10 anni in su) e meno giovani: l’importante è avere la passione per la musica e trovare nella giornata il tempo necessario al suo studio. Il corso annuale inizia a Novembre e termina a Giugno ed il primo anno è dedicato allo studio del solfeggio.
Solo quando il Maestro lo riterrà opportuno, inizierà in contemporanea al solfeggio, lo studio dello strumento. La banda dispone di un numero limitato di strumenti che mette a disposizione degli studenti fino a quando lo studente stesso provvederà ad acquistarne uno personale.
Il corso non ha una durata fissa, può svolgersi in più anni a seconda delle capacità dello studente e finisce quando il Maestro ritiene che si sia raggiunta la maturità artistica dello studente.
Il Maestro è l’unico docente del corso e può insegnare tutti gli strumenti suonati nella banda.
Per iscriversi basta contattare il Maestro Lanfranco Navisse telefonicamente al numero 0734-840105 o presentarsi nella sede bandistica in via Gioberti snc a Monte Urano nei giorni e orari di lezione.